Torna Il Viaggio a Reims dei giovani
12 agosto 2017

Torna lunedì 14 agosto alle 11 al Teatro Rossini (con replica alla stessa ora di mercoledì 16) Il viaggio a Reims, la cantata scenica diventata ormai un simbolo del Rossini Opera Festival. Dal 2001 il Rof, all’interno del suo Festival Giovane, propone il Viaggio nell’interpretazione di giovani voci formatesi nell’ambito dell’Accademia Rossiniana. L’ardua prova ha permesso a molti di loro l’accesso ai grandi palcoscenici internazionali, a cominciare da quello pesarese, che anche quest’anno ospita numerosi ex-allievi nel proprio cartellone.

Lo spettacolo è quello, collaudatissimo ed esportato anche al Teatro Real di Madrid e al Maggio Fiorentino, firmato da Emilio Sagi e ripreso da Elisabetta Courir, con i costumi di Pepa Ojanguren. Il maestro Michele Spotti dirigerà la Filarmonica Gioachino Rossini. Nel cast delle due serate figurano Francesca Tassinari e Beatriz de Sousa (Corinna), Valeria Girardello e Martiniana Antonie (Marchesa Melibea), Sofia Mchedlishvili e Giorgia Paci (Contessa di Folleville), Marigona Qerkezi e Noluvuyiso Mpofu (Madama Cortese), Alasdair Kent e Oscar Oré (Cavalier Belfiore), Ruzil Gatin e Emmanuel Faraldo (Conte di Libenskof), Daniele Antonangeli e Elcin Huseynov (Lord Sidney), Roberto Lorenzi (Don Profondo), Michael Borth (Barone di Trombonok), Gurgen Baveyan e Francesco Auriemma (Don Alvaro), Elcin Huseynov e Daniele Antonangeli (Don Prudenzio), Oscar Oré e Alasdair Kent (Don Luigino), Noluvuyiso Mpofu e Francesca Tassinari (Delia), Martiniana Antonie e Valeria Girardello (Maddalena), Giorgia Paci e Marigona Qerkezi (Modestina), Emmanuel Faraldo e Ruzil Gatin (Zefirino/Gelsomino) e Aleksandr Utkin (Antonio).
Anche quest’anno la prima del Viaggio a Reims sarà visibile in diretta streaming sul sito web www.rossinioperafestival.it e sul canale YouTube del Festival, in collaborazione con Comune di Pesaro e Amat.