I Salons Rossini proseguono a Gradara
Secondo appuntamento con la rassegna Salons Rossini, tre concerti affidati agli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” 2022, sostenuta dalla Fondazione Meuccia Severi, ad ideale omaggio dei celeberrimi e vivaci Salons rossiniani dell’epoca. La rassegna è una novità assoluta per il ROF, e nasce dalla volontà di offrire al proprio pubblico tradizionale la possibilità di conoscere maggiormente il territorio provinciale e, contemporaneamente, di portare gli spettacoli del Festival ad un pubblico nuovo in località insolite e suggestive.
Mercoledì 27 luglio alle 21 nella Corte d’onore della Rocca di Gradara si terrà il concerto Amor! (Possente nome!), che proporrà Duetti d’amore dalle opere di Rossini. Mariia Smirnova (soprano) e Víctor Jiménez (tenore) canteranno il Duetto Edoardo-Fanní “Tornami a dir che m’ami” dalla Cambiale di matrimonio; Aitana Sanz (soprano) e Paola Leguizamón (mezzosoprano) presenteranno il Duettino Elena-Malcom “Vivere io non potrò” dalla Donna del lago; Paola Leguizamón e Víctor Jiménez proporranno il Duetto Cenerentola-Ramiro “Tutto è deserto… Un soave non so che” dalla Cenerentola; Irene Celle (soprano) e Paola Leguizamón interpreteranno il Duetto Semiramide-Arsace “Serbami ognor sì fido il cor” da Semiramide. L’accompagnamento al pianoforte sarà di Elisa Cerri.
Ogni concerto è introdotto da una breve prolusione a cura del musicologo Andrea Parissi della Fondazione Rossini. A conclusione della serata il pubblico potrà deliziarsi con una speciale degustazione rossiniana.
L’iniziativa è organizzata con la collaborazione dei Comuni di San Lorenzo in Campo, Gradara e San Costanzo. I concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Info: 0541.964181 – rof@rossinioperafestival.it
L’ultimo appuntamento della rassegna si terrà domenica 31 luglio alle 21 nel Teatro della Concordia di San Costanzo.
Pubblicata il : 27 luglio 2022