Mariotti cittadino onorario di Pesaro
Se il Rossini Opera Festival è diventato uno dei festival monografici più importanti della scena internazionale e l’indiscusso centro propulsore della Rossini renaissance che porta il nome di Pesaro in tutto il mondo, si deve a lui: Gianfranco Mariotti, oggi Presidente onorario del ROF e figura preminente della cultura musicale nazionale.
Per questo il Comune di Pesaro – su proposta del vicesindaco Daniele Vimini – ha deciso di conferirgli la cittadinanza onoraria: forse non tutti sanno che Mariotti è nato a Perugia. Il riconoscimento attesta l’operato di altissima qualità di chi nel 1980 ha dato vita ad un progetto culturale di eccellenza che ha fondato radici solide per il percorso in crescendo che ci ha condotto prima a Pesaro Città Creativa Unesco della Musica e poi a Capitale Italiana della Cultura 2024.
Il conferimento della cittadinanza onoraria a Mariotti rientra nei festeggiamenti per un compleanno decisamente importante: quello dei 90 anni il prossimo 17 giugno. In quell’occasione – più precisamente il 21 giugno Festa Europea della Musica – in piazza del Popolo, la consegna ufficiale con una speciale dedica in musica.
Pubblicata il : 31 maggio 2023