Programma dei corsi
Corso per studenti
Sono appena cominciati gli incontri del progetto Crescendo per Rossini, promosso da Rossini Opera Festival e Fondazione Rossini, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro.
Quest’anno hanno aderito quattro scuole dell’Infanzia, trentanove classi della scuola primaria, quarantaquattro classi della scuola secondaria di primo grado, ventitré classi della scuola secondaria di secondo grado. L’attività si estende anche agli studenti dell’Università degli Studi di Urbino nell’ambito dei corsi di Fortuna della Cultura classica e di Filologia del Professore Roberto M. Danese.
Da quest’anno l’attività di Crescendo per Rossini si estende anche agli ospiti dei Centri: Centro Socio Educativo Riabilitativo Diurno “Le Ville” – Montefelcino/Centro Socio Educativo Riabilitativo Diurno “Villa Evelina” – Lucrezia di Cartoceto entrambe gestite dalla cooperativa “La Sorgente” s.c.s. Un percorso didattico è previsto anche per gli ospiti della Casa Circondariale di Villa Fastiggi.
Corso di formazione per docenti
Anche per l’anno scolastico 2023/2024, è attivato, da remoto, il corso di formazione per docenti (cod. identificativo piattaforma SOFIA 90806), promosso da Rossini Opera Festival in collaborazione con il Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro, l’Università dell’Età libera di Pesaro e il Liceo Laurana Baldi di Urbino. Le videolezioni sono a cura dei docenti Maria Chiara Mazzi, musicologa, e Lamberto Lugli, docente di Composizione presso il Conservatorio Gioachino Rossini.