Il ROF per tutti
Gioachino Rossini Under 14? Apparentemente, un ragazzo come tutti gli altri… E invece, sin da giovanissimo ha vissuto esperienze straordinarie nel mondo della musica assieme ai suoi genitori.
Cosa aspettate ad entrare anche voi da protagonisti in questa magica realtà? Il Festival assieme a EBWorld ha ideato un’offerta particolare per tutti gli Under 14. Qui tutti i particolari.
Nato nel 1792 a Pesaro, Gioachino Rossini comincia già ad 8 anni le sue lezioni di musica, e l’anno successivo suona la viola nell’orchestra del Teatro della Fortuna di Fano, occasione in cui si esibisce anche la madre, cantante. Nel 1802 si trasferisce a Lugo, dove prende lezioni di basso cifrato e composizione.
Nel 1805 debutta come cantante in Camilla ossia Il sotterraneo di Ferdinando Paër al Teatro del Corso di Bologna.
L’anno successivo, quattordicenne, entra nel Liceo Musicale di Bologna, nelle classi di violoncello e pianoforte, e in seguito in quella di contrappunto. Canta come contralto nell’oratorio La passione di Cristo di Mattei, ed è aggregato all’Accademia Filarmonica di Bologna come “cantore”: lì incontra per la prima volta Isabella Colbran, sua futura moglie.
Pubblicata il : 23 aprile 2024