OperaVision

OperaVision è una piattaforma di streaming di opera gratuita gestita da Opera Europa e supportata dal programma di finanziamento Creative Europe dell’Unione Europea.
Tra il 2025 e il 2028, il supporto di Creative Europe aiuterà Opera Europa a promuovere e formare artisti emergenti che lavorano nell’opera e nella danza, attraverso il programma Opera Europa Next Generation. Questa iniziativa darà visibilità e opportunità di sviluppo ad oltre 560 artisti emergenti, anche tramite OperaVision, e tutto grazie agli sforzi di un consorzio di 44 teatri d’opera e organizzazioni per lo sviluppo dei talenti di 17 paesi europei.

OperaVision assolve al suo ruolo di palcoscenico digitale per artisti emergenti, trasmettendo in diretta e on demand spettacoli, masterclass, concorsi di canto e concerti della nuova generazione di talenti, celebrando così l’impatto positivo e il valore dell’opera per la società.
I contenuti trasmessi riflettono l’impegno del settore dell’opera, attraverso le generazioni, verso l’uguaglianza, la diversità, l’inclusività e la responsabilità ambientale. 
Sito di riferimento per lo streaming gratuito di opera dal 2014, OperaVision è soprattutto una comunità di spettatori in tutto il mondo in stretta connessione con una partnership impegnata di compagnie d’opera. 

Il Rossini Opera Festival è tra i partner di Opera Europa Next Generation con il progetto dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” e fornisce ad OperaVision materiali audiovisivi per i live streaming e per la realizzazione di podcast on demand sulle attività e gli spettacoli che hanno come protagonisti gli allievi dell’Accademia.