Presentato il ROF 2025

Il programma della 46a edizione del Rossini Opera Festival è stato presentato oggi pomeriggio a Roma nella Sala Nassirya del Senato della Repubblica, su iniziativa del Senatore Antonio De Poli, l’Assessore alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi, il Presidente del Rossini Opera Festival Daniele Vimini, il Presidente della Fondazione Rossini Gianni Letta, il Sovrintendente del Rossini Opera Festival Ernesto Palacio, il Direttore artistico Juan Diego Flórez, il Direttore scientifico della Fondazione Rossini Ilaria Narici e i registi Calixto Bieito e Rosetta Cucchi. Il Presidente dI Impresa Cultura Italia Confcommercio Carlo Fontana ha ricordato Gianfranco Mariotti, ideatore e Sovrintendente del Rossini Opera Festival sino al 2017, recentemente scomparso.

Il Festival si terrà a Pesaro dal 10 al 22 agosto 2025. Saranno proposte quattro produzioni liriche. Inaugurerà il Festival un nuovo allestimento di Zelmira (titolo che mancava al ROF dal lontano 2009), diretto da Giacomo Sagripanti e messo in scena da Calixto Bieito, al debutto al Festival. Seguirà un’altra nuova produzione, L’Italiana in Algeri, affidata alla bacchetta di Dmitry Korchak e alla regia di Rosetta Cucchi.
Due le riprese: La cambiale di matrimonio  già vista con successo al ROF 2020 e nella successiva tournée in Oman, ideata da Laurence Dale e questa volta diretta da Christopher Franklin, nonché Il viaggio a Reims nella consueta versione ideata da Emilio Sagi, diretta da Alessandro Mazzocchetti e interpretata dagli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”.
Nel programma concertistico sono presenti diverse rarità: le tre Cantate Il pianto di Armonia sulla morte di Orfeo, La morte di Didone e Il pianto delle Muse in morte di Lord Byron saranno eseguite in prima assoluta nell’edizione critica della Fondazione Rossini.
Chiuderà l’edizione 2025 la Messa per Rossini, proposta da Giuseppe Verdi poco dopo la morte del compositore e scritta nel 1869 da autori vari (tra cui lo stesso Verdi, Lauro Rossi, Carlo Pedrotti e Carlo Coccia).

Leggi il programma integrale
Leggi le dichiarazioni

Pubblicata il : 10 dicembre 2024