Educational

Il progetto didattico Crescendo per Rossini, giunto alla sua 14esima edizione, si è chiuso con la presenza di circa 700 tra allievi delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Pesaro e Urbino, ospiti della Casa circondariale di Pesaro e del Centro Diurno La Sorgente di Lucrezia alla prova antegenerale del Barbiere di Siviglia alla Vitrifrigo Arena..

Nel corso dell’anno scolastico 2023-2024, nel periodo di agosto, si è attivato inoltre un progetto di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) per gli alunni del Liceo “Terenzio Mamiani” di Pesaro in collaborazione con il Rossini Opera Festival, nell’ambito della rassegna 2024.

Gli studenti (Sara Angelucci della 4B Classico e Caterina Ciacci della 5C Classico) che hanno aderito sono stati coinvolti all’interno del progetto ROF Digitale, un’iniziativa sperimentale che il Rossini Opera Festival sta portando avanti con la CTE – Casa delle Tecnologie Emergenti (progetto del Comune di Pesaro e del MIMIT) e relativo alla sperimentazione di nuove tecnologie di fruizione di contenuti culturali attraverso il 5G.

Le registrazioni tramite 5G di video a 360° dei concerti dal balcone di Casa Rossini e il video “Dreaming Rossini”, un contenuto immersivo a 360° dal forte impatto emotivo dedicato a Gioachino Rossini (realizzato da Rainbow CGI e R.O.F. con il supporto di Sinergia EPC), riprodotti tramite visori per la realtà virtuale ad ogni spettacolo del festival. Gli studenti sono stati chiamati a interagire nel Foyer dei tre teatri (Vitrifrigo Arena, Teatro Rossini e Auditorium Scavolini) con il pubblico e hanno svolto attività di promozione e assistenza con i visori VR al fine di garantire ai visitatori un corretto funzionamento degli apparecchi; per ogni luogo di spettacolo e per ogni evento è stata allestita una postazione con due visori ciascuna.

Pubblicata il : 27 agosto 2024