Concerti di Belcanto di Nino Machaidze
Si chiudono i Concerti di Belcanto, appuntamenti molto attesi dal pubblico del Festival. L’ultimo evento, in programma il 20 agosto alle 16 al Teatro Rossini, avrà come protagonista Nino Machaidze. Saranno eseguite musiche di Rossini, Massenet, Dvorák, Gounod, Puccini. Al pianoforte Gianni Fabbrini.
Soprano, nata a Tbilisi (Georgia), Nino Machaidze si è diplomata all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, dove ha debuttato come Marie nella Fille du régiment nel 2007. È seguito il debutto al Teatro dell’Opera di Roma nel medesimo ruolo, come lancio della sua carriera internazionale. Nell’estate del 2008, ha debuttato al Festival di Salisburgo come protagonista nella nuova produzione di Roméo et Juliette, al fianco di Rolando Villazon.
La sua carriera l’ha poi vista esibirsi in prestigiosi teatri internazionali come il Metropolitan di New York, la Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, la Statsoper di Berlino, il Gran Teatre del Liceu di Barcellona, il Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, l’Opéra national de Paris, la Royal Opera House Covent Garden di Londra, e la Los Angeles Opera.
Prossimamente canterà Il Turco in Italia a Liegi, La Traviata a Siviglia e Napoli, Viva la mamma! a Madrid, I Lombardi alla prima crociata a Montecarlo, Les Pêcheurs de perles a Napoli e Armida a Marsiglia.
Pubblicata il : 19 agosto 2021