Verso Pesaro 2024
Il Centro Arti Visive Pescheria è stato presentato nel nuovo allestimento permanente: grazie all’assetto rinnovato, la struttura assume il ruolo di hub ufficiale di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024. Da sempre polo di riferimento nazionale per l’arte contemporanea e centro di produzione culturale aperto a linguaggi espressivi diversi attraverso cui dialogare con il presente, ora la Pescheria diventa destinazione iconica per la fruizione digitale della creatività e per l’arte del nostro tempo, in perfetta sintonia con il titolo del progetto di candidatura ‘La natura della cultura’.
Nell’ambito del progetto Pesaro 2024 nascono i due video immersivi presentati in anteprima, che propongono un suggestivo per un viaggio tra vallate e mare dei 50 Comuni della provincia: Pesaro Capitale italiana della cultura 2024 e Pesaro Grande Scultura (regia di Giuseppe Rondina con animazioni di Giuseppe Rondina e Francesco Zanotti).
La Pescheria è sede dell’omonima Fondazione comunale che gestisce la rete museale cittadina e che sarà il soggetto attuatore del programma di Pesaro 2024 con il ruolo di coordinamento di tutte le attività in calendario.
Pubblicata il : 24 febbraio 2023