Storia dell’Accademia
L’Accademia è nata all’interno del Rossini Opera Festival nel 1989 ed è stata diretta sino al 2016 da Alberto Zedda, cui è stata intitolata dopo la sua scomparsa. Dal 2017 il Direttore è l’attuale Sovrintendente Ernesto Palacio.
L’Accademia è nata per formare un nuovo tipo di cantanti, disposti ad apprendere la mentalità, la cultura e lo stile del Belcantismo. Ogni anno escono dai suoi corsi talenti vocali in grado di diffondere nei teatri di tutto il mondo un peculiare approccio alla musica di Rossini. Molti di loro hanno trovato al Festival il primo sbocco professionale, per poi proseguire la carriera con successo.
Tutto ciò ha contribuito a cambiare radicalmente il panorama della lirica internazionale: opere che fino a ieri erano considerate ineseguibili per l’assenza di cantanti in grado di interpretarle sono oggi entrate nel repertorio dei maggiori teatri; si pensi alle innumerevoli rappresentazioni del Viaggio a Reims, riscoperto dopo più di un secolo e mezzo di oblio e ora ospite abituale nei cartelloni di tutto il mondo.